Al giorno d'oggi, tramite l'opera incessante di numerosi ed importanti Maestri, questa disciplina si è diffusa in tutto il mondo ed è ufficialmente riconosciuta per i suoi alti valori morali e fisiologici.
Tramite lo studio delle antiche tecniche (sia a mani nude, sia tramite l'utilizzo delle armi tradizionali giapponesi), si ricerca un forte senso di equilibrio. Un esercizio costante che mira a sviluppare in maniera armoniosa tutte le qualità psicofisiche dell'individuo. Un allenamento fisico rigoroso, che passa dalla postura allo stretching, dal potenziamento al controllo di quelle parti del corpo di cui a volte ci dimentichiamo. Nella pratica non vi sono competizioni, tutto l'allenamento è volto a neutralizzare gli attacchi senza dover ricorrere alla forza o alla violenza, tramite un sapiente uso di movimenti evasivi, controlli, squilibri, immobilizzazioni e proiezioni.
Alla base di tutto vi è un viaggio alla scoperta e alla presa di consapevolezza del corpo umano e dei principi che ne governano la biomeccanica. Con l'esperienza, si arriva a ritrovare un'attitudine naturale (sia a livello fisico che mentale), in quelle che sono per noi situazioni innaturali, quali lo scontro, di qualunque genere esso sia.